Nazionali

Lazio: “Pre-Seed” Bando startup innovative

Al via il nuovo piano della Regione per sostenere la nascita e la crescita di nuove imprese innovative. L’obiettivo è quello di rafforzare l’ecosistema delle startup di Roma e del Lazio per valorizzare e migliorare le buone pratiche, favorire l’attrazione di nuovi investitori sul territorio, sostenere gli spin off della ricerca per favorire il processo di trasferimento tecnologico e intensificare il rapporto tra ricerca, innovazione e imprese.
100 milioni di euro per sostenere i nuovi interventi. Il bando pre-seed è dedicato alle startup innovative e agli spin-off della ricerca.

Che caratteristiche deve avere una startup per essere considerata “spin-off della ricerca”?I requisiti sono i seguenti: uno dei soci deve avere un titolo di studio di alta formazione, come un dottorato di ricerca, master universitario di secondo livello o aver lavorato come ricercatore per almeno 3 anni a tempo pieno, nei 6 anni precedenti la presentazione della domanda. L’altro requisito è che destini almeno metà del proprio tempo lavorativo al progetto durante il primo anno di attività. Inoltre, il progetto di avviamento deve valorizzare gli esiti dell’attività di ricerca realizzata e risultante dal curriculum vitae di almeno uno dei soci.

4 milioni di euro per promuovere e sostenere la creazione e l’avviamento di startup innovative. Il bando punta anche al rafforzamento del legame tra il mondo della ricerca e le imprese attraverso la promozione di spin-off della ricerca. Ancora una volta sosteniamo la crescita delle imprese innovative e allo stesso tempo valorizziamo e consolidiamo l’ecosistema startup laziale. Possono partecipare tutte le startup innovative con sede operativa nel Lazio.